Giovanni Podini

Giovanni Podini
Presidente Podini Holding

Cosa significa la verità per Lei?
La verità per me ha un significato metafisico, oltre la fisicità. La verità non è sempre percepibile, immediata, semplice, ma senza verità non c’è fiducia e senza fiducia non c’è rapporto umano.

Quale parola associa spontaneamente alla verità?
Trasparenza e responsabilità. Perché essere veri, che va oltre il dire la verità, significa assumersi la responsabilità di ciò che si è e che si dice; bisogna essere consapevoli delle conseguenze che la verità detta, ha per sé, su una persona terza e in generale.

Quanto è importante per lei dire la verità, anche se può essere spiacevole?
In certi casi la “verità”, o presunta tale, va dosata in piccole dosi … ma va detta nei modi e nei tempi giusti; va trasmessa con empatia e delicatezza.

Come valuta la veridicità di un'affermazione?
Cerco di intuire con quale livello di probabilità l’affermazione in questione può essere vera, usando soprattutto l’esperienza e l’intuito (quella sensazione di pancia).

Dove sarebbe necessaria più verità?
La verità intesa come trasparenza delle azioni e delle parole … in tutti i campi. In particolare, quando si ha responsabilità pubblica, o le proprie decisioni hanno valenza pubblica, come ad esempio in politica, nelle aziende.

Qual è stata la sua ultima bugia detta per necessità?
Probabilmente una risposta evasiva per evitare di ferire qualcuno. Una "bugia bianca", come si dice. A volte mentiamo per proteggere, ma ogni omissione ha un costo. E spesso ci ricorda quanto è preziosa – e rara – la verità.

Foto: © Archivio Podini S.p.A.

Zurück
Zurück

Christoph Gamper

Weiter
Weiter

Martin M. Lintner