Riccardo Turri
Riccardo Turri
CEO Starpool
Cosa significa la verità per Lei?
La verità per me equivale allo stato dell'arte. Sono i fatti che confermano le parole.
Quale parola associa spontaneamente alla verità?
Non c'è dubbio, fiducia. La fiducia presuppone sempre la verità.
Quanto è importante per lei dire la verità, anche se può essere spiacevole?
Reputo che dire la verità renda liberi. Alle volte può essere certamente spiacevole ma il peso del bluff incastra e condiziona. L'esperienza mi sta insegnando che l'essere è più importante del far credere - ma l'essere necessita la verità.
Come valuta la veridicità di un'affermazione?
Per me è esclusivamente una questione di fiducia. Dare fiducia è un atto che fino a prova contraria è necessario in qualsiasi tipo di relazione. L'ottenere fiducia è il gesto più prezioso che una persona ti può riconoscere. Nella fiducia ogni affermazione è vera, se dubiti non ti fidi e allora la verità non può essere autentica ma sarà solo raccontata - quindi non è verità.
Dove sarebbe necessaria più verità?
In tutte e a tutti i livelli di relazioni. Immaginiamoci un mondo dove ognuno ha fiducia del prossimo e non deve barare per ottenere qualcosa. Sarebbe tutto più semplice e tutti potrebbero essere se stessi con il privilegio di essere liberi senza nessun condizionamento.
Qual è stata la sua ultima bugia detta per necessità?
Non me lo ricordo, forse per necessità nessuna, per volontà del non dover affrontare discussioni invece è capitato. Ma come detto sopra l'esperienza mi sta insegnando ad essere più coerente e mi piacerebbe essere riconosciuto come tale. Il tutto per sentirmi sempre a posto con me stesso, di fatto l'unico al quale ho da sempre detto la verità e al quale non sarei mai riuscito a raccontare una bugia.